Afes - Consorzio Alta Formazione e Sicurezza

Le nostre certificazioni

Per certificare le aziende ci avvaliamo di Enti di certificazioni accreditati. Per certificazione si intende l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto, processo o servizio è conforme ai requisiti specificati.

Certificazione qualità UNI EN ISO 9001: 2015 – ISO

International Organization for Standardization ISO - ha predisposto una serie di documenti per presentare le novità della nuova edizione 2015 della norma ISO 9001 e supportare le varie tipologie di organizzazione nell'implementazione della stessa. L'implementazione di ISO 9001:2015 permette un continuo miglioramento dei sistemi di gestione della qualità (QMS) e dei processi dell’ organizzazione aziendale. A sua volta, ciò migliora la capacità delle aziende di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti. Il miglioramento del sistema di gestione della qualità della vostra organizzazione può aumentare la redditività. Dimostrando un reale impegno per la qualità del prodotto e del servizio è possibile trasformare cultura aziendale perché, conseguentemente, i dipendenti comprenderanno la richiesta di miglioramento.

Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001: 2015

Con questo tipo di certificazione l'impresa si assume volontariamente l'impegno di ridurre l'inquinamento nel tempo, attraverso il controllo dei fattori di impatto ambientale causati dalle proprie attività. Oltre a dimostrare la responsabilità dell’organizzazione verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio di violazione delle normative ambientali, e quindi anche delle sanzioni in caso di infrazione. Le aziende che implementano un Sistema di Gestione Ambientale ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro reputazione sul mercato ed una maggiore competitività del proprio brand.

Attestazioni SOA

L’Attestazione SOA è un documento che certifica il possesso di tutti i requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109. L’Attestazione SOA è oggi un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00. Detta qualificazione (SOA) ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene valutata sulla base di un’analisi tecnica ed economica degli ultimi cinque esercizi di attività dell’impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.

Certificazioni sicurezza OHSAS 18001: 2007

L’OHSAS 18001:2007 è uno standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori studiato per offrire una risposta a questa esigenza; la certificazione secondo questa norma permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi e aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.

Modelli organizzativi 231

Il Decreto Legislativo 231/01 introduce e disciplina nel nostro ordinamento la responsabilità degli “enti” conseguente alla commissione di specifici reati previsti nel Decreto stesso. Le Società rispondono per la commissione o la tentata commissione, in Italia o all’estero, di reati commessi da soggetti ad esse funzionalmente legati e commessi nell'interesse o a vantaggio delle Società stesse. L’inosservanza della disciplina contenuta nel Decreto può comportare per l’ente sanzioni (pecuniare e/o interdittive) che possono incidere fortemente anche sull’esercizio della propria attività. Il Decreto prevede l’esclusione di responsabilità delle Società solo qualora dimostri che:

  • Il Consiglio di Amministrazione ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, un Modello idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi;
  • Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (Organismo di Vigilanza);
  • Le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente il Modello;
  • Non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Marcatura CE e dichiarazioni di conformità

La direttiva macchine richiede la marcatura CE obbligatoria su: macchine, quasi macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica I molti casi, sia i fabbricanti di varie tipologie di prodotti, sia coloro che utilizzano attrezzature e macchinari autocostruiti o molto vecchi, hanno necessità di sapere se questi sono conformi ai criteri di sicurezza, imposti dalla legge. La verifica della conformità serve a stabilire se un prodotto possiede tutti i requisiti che lo rendono sicuro, nei limiti delle possibilità tecniche. La verifica di conformità è cosa diversa dalla certificazione, che afferma il rispetto di una determinata norma, ed è diversa dalla marcatura CE, che è garanzia di sicurezza di tutti i prodotti immessi sul mercato.

SA 8000

La norma SA 8000 (Social Accountability), standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI, contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un'organizzazione ai requisiti della norma SA8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000.

EMAS

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficenza ambientale. EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Certificazione Alimentare 22000

La sicurezza alimentare è una responsabilità che può essere assicurata soprattutto attraverso gli sforzi combinati di tutte le figure coinvolte nella filiera agro-alimentare: infatti, poiché i pericoli per la salute umana derivanti dal consumo di alimenti possono essere introdotti ad ogni livello della filiera, è indispensabile il controllo di ogni stadio. La norma internazionale ISO 22000 definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP. Inoltre, la norma introduce il fondamentale concetto della comunicazione interattiva tra le diverse figure della filiera, a monte e a valle della produzione, elemento essenziale per assicurare che tutti i rischi legati alla sicurezza alimentare siano identificati ed adeguatamente controllati in ogni fase.

F-GAS Certificazione Frigoristi

F-GAS è un corso rivolto a professionisti installatori per il rilascio della Certificazione Frigoristi (il cosiddetto patentino) per avere l’abilitazione ad effettuare interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore e altri apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra. La certificazione F-GAS è un obbligo di legge previsto dal D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 la cui principale finalità è quella di tutelare l'ambiente e quindi garantire che tutti gli operatori abbiano i requisiti e le competenze necessarie per ridurre le emissioni di gas serra. La normativa prevede che, per operare su apparecchiature che prevedono l'utilizzo di F-GAS, il personale tecnico debba essere in possesso di una specifica certificazione rilasciata da Organismi accreditati. Anche le Imprese che operano in questo campo devono essere certificate, previa dimostrazione di servirsi di un adeguato numero di personale tecnico certificato.

Asseverazione

AFES offre, alle aziende che lo richiedano, la propria collaborazione per la verifica dell'adozione e dell'efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (in breve SGSL – vedi art. 30, D.lgs. 81/08 e s.m.i.) essendo ormai consolidato un TEAM DI AUDITOR PER L'ASSEVERAZIONE, costituito dai migliori professionisti ed esperti nella tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro. AFES collabora, per questo servizio, con un importante organismo paritetico operante sull'intero territorio nazionale ENBIC SICUREZZA. L'organismo paritetico dispone di un proprio modello di SGSL le cui modalità applicative sono riportate in un proprio regolamento nazionale. Le procedure operative di verifica e attestazione dell’adozione e dell’efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sono contenute in un apposito manuale operativo a disposizione del personale qualificato della rete nazionale di ENBIC SICUREZZA. Le aziende richiedenti possono utilizzare il modello ENBIC SICUREZZA in alternativa ad altre misure già poste in essere, adempiendo in tal modo agli obblighi giuridici ed assicurando un’organizzazione idonea ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle associazioni e delle società in genere (D.lgs. 231/2001 e s.m.i.). Rendendosi attive per almeno due anni consecutivi nella corretta individuazione dello standard qualitativo valido, le Aziende usufruiscono inoltre di agevolazioni fiscali e garantiscono alla propria Struttura l’inserimento in una lista “virtuosa” per la sicurezza, di cui possono tenere conto gli organi ispettivi ai fini della programmazione delle proprie attività (art. 51, comma 3-bis). Infatti, con la comunicazione da parte degli Organi Paritetici all’INAIL dei nominativi relativi alle imprese accreditate (art.51, comma 8-bis), l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, premia con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” previsto dal modello OT24, le aziende che si distinguono nel miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro. Tutte le richieste di asseverazione di SGSL delle aziende che chiederanno il servizio ad AIFES sono valutate ed approvate dalla Commissione Tecnica di Asseverazione – CTA di EBAFoS (organo bilaterale e paritetico interno dell’ente) composta da tecnici qualificati nominati dalle parti sindacali costituenti. In sintesi: perchè richiedere l'asseverazione del proprio sistema di gestione? L’asseverazione è una certificazione rilasciata da Organismi Paritetici che, in collaborazione con soggetti specializzati e operanti nel settore (in questo caso gli auditor AFES, verificano l'efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (SGSL) scelto dalle aziende richiedenti, controllando che gli interventi adottati soddisfino tutti gli obblighi giuridici.

Accedi alla formazione
Documento senza titolo Documento senza titolo