Afes - Consorzio Alta Formazione e Sicurezza

Igiene Alimentare (HACCP)

AFES da anni cura direttamente tutte le problematiche inerenti la sicurezza e l'igiene del lavoro, attraverso una gestione mirata e l'adozione di manuali e procedure di sicurezza che permettono all'Azienda di ottemperare agli obblighi di legge nonché di sviluppare una cultura organizzativa in tema di prevenzione.

La legge impone l’obbligo per ogni operatore, nei limiti della catena alimentare di sua competenza, di rispettare determinati requisiti di igiene..
Tutte le aziende che producono o trattano generi alimentari sono pertanto obbligate all’adempimento dell’autocontrollo alimentare. Si tratta di un sistema operativo che attesta il rispetto di tutte le norme in materia di igiene alimentare. Intesa quest’ultima come l’insieme delle misure adottate per evitare pericoli o danni alla salute di uomini, animali e ambiente. Tutta la documentazione del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical & Control Points -Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici) confluirà nel Manuale di autocontrollo, come previsto dal Regolamento comunitario 852/2004. L’obiettivo finale è garantire e tutelare la salute umana dalla somministrazione di cibi, bevande e generi alimentari contaminati e poco sicuri.

Il manuale di autocontrollo ( HACCP ) deve essere adeguato alla specifica realtà produttiva a cui fa riferimento, dal momento che vi sono presenti tutte le procedure messe in atto nella propria azienda e basate, ovviamente, sul metodo HACCP.

Cosa comprende il nostro servizio

• Manuale di autocontrollo (HACCP).
• Manuale schede (HACCP).
• Formazione sui contenuti del manuale di autocontrollo.

Accedi ai corsi
Documento senza titolo Documento senza titolo