The Cranberries

Non partecipano a Firenze Rocks

The Cranberries è un gruppo musicale rock irlandese, che ha avuto grande successo negli anni novanta. Si stima che la band abbia venduto al 2012 più di 33 milioni di album.
Noel e Mike Hogan, due fratelli di Limerick, formarono la band con il batterista Fergal Patrick Lawler e il cantante Niall Quinn nel 1989. Il nome originale era “The Cranberry Saw Us”, un gioco di parole derivato da un alimento, la cranberry sauce. L’anno seguente Quinn lasciò il gruppo, segnalando un’amica della sua ragazza che avrebbe potuto sostituirlo: Dolores O’Riordan. La sua audizione impressionò favorevolmente i tre musicisti e O’Riordan divenne la nuova cantante. Il gruppo cambiò poco dopo il suo nome nel più semplice The Cranberries.
A qualche concerto in piccoli locali seguì la registrazione di una demo intitolata Nothing Left at All, che vendette bene localmente e permise loro di firmare un contratto con la major Island Records. Il loro primo pezzo, Uncertain, contenuto nell’omonimo EP, fu un insuccesso, così come passò inizialmente inosservato il primo album Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? con i singoli Dreams e Linger.
Il grande successo arrivò nel 1993 in seguito a un tour negli Stati Uniti come sostenitore dei Suede. Singoli e album entrarono nelle top ten delle classifiche di vendita d’oltreoceano e solo in seguito furono rivalutati dal pubblico europeo.

Clicca qui per rimborsare il tuo biglietto!

Orari

Apertura Cancelli ore 12:00
Inizio Concerti ore 17:00
Headliner ore 21:30